SFIB-FT_2016_it

News

Posticipata la soluzione transitoria di Erasmus

8. settembre 2016 /

Il Consiglio federale ha prolungato di un anno la soluzione transitoria per la partecipazione della Svizzera al programma europeo di mobilità «Erasmus+». In questo modo, si assicura ai cittadini svizzeri di partecipare a progetti di mobilità e cooperazione, fino alla fine del 2017.

www.admin.ch

Videogiochi istruttivi

30. agosto 2016 /

Un'azienda americana ha lanciato un concorso rivolto a startup. L'obiettivo era quello di creare un videogioco che sensibilizzasse i giovani sul cambiamento climatico e sui comportamenti da tenere per contribuire al benessere del pianeta. Sul sito sono presentati i progetti dei vincitori.

gamesforchange.org

Le lezioni con SlideWiki

16. agosto 2016 /

Il Fraunhofer Institute di Bonn propone una piattaforma collaborativa per insegnanti nell'ambito di un progetto europeo. È possibile attingere a innumerevoli materiali didattici e condividere le proprie lezioni. Al progetto partecipano 18 partner di tutta Europa.

slidewiki.eu

MEETmeTONIGHT

8. agosto 2016 / /

Il 30 settembre e il 1. ottobre si terranno a Milano due giornate dove verranno proposti laboratori interattivi, dialoghi su temi d'attualità e conferenze. L'intento è quello di promuovere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

www.meetmetonight.it

Swiss Education Days 2016

3. agosto 2016 /

In precedenza Didacta, questa nuova manifestazione si terrà dall'8 all'11 novembre 2016 per la prima volta al BERNEXPO, con un nuovo nome. Permetterà agli insegnanti e ai responsabili dell'educazione di aggiornarsi sulle novità e d'informarsi allo stand di educa.ch sull'identità digitale.

www.swiss-education-days.ch

Progetto europeo Hypatia

28. luglio 2016 / /

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha presentato il progetto europeo che intende stimolare gli adolescenti, e in particolare le ragazze, a indirizzarsi verso gli studi scientifici. Una descrizione dettagliata del progetto è pubblicata sul sito www.ondaosservatorio.it.

www.museoscienza.org

Lo smartphone ed il BYOD per esperimenti scientifici

11. luglio 2016 / /

Nell'articolo viene riportata un'esperienza dove il dispositivo viene usato per realizzare esperienze scientifiche significative ed efficaci. Il suo impiego è stato pure utile per sopperire alla mancanza di una strumentazione adeguata nei laboratori scolastici.

bricks.maieutiche.economia.unitn.it

Una radio per combattere il bullismo

6. luglio 2016 / /

Gli allievi dell'istituto tecnico economico e tecnologico di Bassano del Grappa per sviluppare l'argomento del bullismo trattato in classe ha ideato «Radio 3.0». Essi hanno ricercato informazioni nel web ed hanno creato una trasmissione radiofonica. La registrazione è online.

www.spreaker.com

Esperienza BYOD

27. giugno 2016 / /

Nello spazio Digital life del sito «Che futuro!» vengono proposte: un'intervista a un animatore digitale, un filmato con un'esperienza svolta in una quarta elementare italiana dove gli allievi portano in aula il loro dispositivo e l'intervento di Tullio de Mauro che parla della classe capovolta.

www.chefuturo.it

Conferenza mondiale Wikimania 2016

21. giugno 2016 /

Esino Lario ospiterà, dal 21 al 28 giugno, l'incontro mondiale dei volontari che collaborano alla redazione dell'enciclopedia online basata sulla filosofia dell'open source e del sapere libero e gratuito. I partecipanti si confronteranno sulle piccole e grandi sfide del prossimo futuro.

wikimania2016.wikimedia.org

Social media fonte d'informazione per i giovani

16. giugno 2016 / /

Da uno studio pubblicato dall’Istituto Reuters di Studi sul Giornalismo emerge che il 28 % dei giovani tra i 18 e i 24 anni consulta i social per reperire le notizie, questo a discapito della tv, utilizzata dal 24 % di loro. La ricerca è stata svolta in 26 paesi di tutto il mondo.

reutersinstitute.politics.ox.ac.uk

Premio Exploring eLearning

14. giugno 2016 /

Tra le migliori tesi che si intende premiare, vi saranno quelle incentrate sulle soluzioni innovative relative all’uso delle tecnologie nella didattica e all’eLearning. Ai vincitori verranno assegnate delle borse di studio e potranno partecipare gratuitamente all'evento exploring eLearning.

www.sirem.org

Film per bambini

24. maggio 2016 /

Wrap! È un progetto europeo che offre film per bambini corredati da schede didattiche. La piattaforma si rivolge a un pubblico molto giovane e mette a disposizione materiali in 24 lingue. Entro la fine di quest'anno saranno fruibili 22 titoli, attivati in tutte le lingue.

www.wrapfilms.eu

Corsi universitari online

3. maggio 2016 / /

L'università italiana è online sulla piattaforma EduOpen. Vi hanno aderito 14 atenei che offrono corsi formativi di alta qualità a distanza, tenuti da docenti universitari. I corsi sono per tutti: pensionati, professionisti, lavoratori che intendono approfondire determinati settori o competenze.

eduopen.org

Esperienze didattiche: animatrice digitale

3. maggio 2016 / /

L'intervista riporta l'esperienza di una docente di scuola elementare che insegna in una delle scuole che hanno ricevuto il premio al concorso del MIUR per il Piano Nazionale Scuola Digitale. La figura dell'animatore digitale in Italia è stata introdotta all'inizio del corrente anno scolastico.

ischool.startupitalia.eu

SCELGO IO!®

20. aprile 2016 /

È stato pubblicato sul sito di Generazioni Connesse il video premiato nell'ambito della campagna nazionale italiana sulla sicurezza digitale «#SuperErrori». I video dovevano riprendere con efficacia e ironia le regole di comportamento espresse dal decalogo (disponibile sul sito in formato poster).

www.generazioniconnesse.it

Chiunque può programmare!

19. aprile 2016 / /

L'Ora del Codice è un'iniziativa internazionale che introduce le giovani e i giovani alla programmazione. Il sito è disponibile in 40 lingue e propone esercitazioni, giochi, materiale didattico per gli insegnanti e le istruzioni per far creare alle allieve e agli allievi un gioco d'apprendimento.

code.org

Classi digitali

13. aprile 2016 /

Il TG di RAI3 propone delle interviste al prof. Pier Cesare Rivoltella e delle esperienze sull'integrazione delle tecnologie in aula. Vengono evidenziati i vantaggi delle tecnologie applicate in ambiti diversi: scuola a distanza, inclusione di ragazzi disagiati, classi scomposte.

lnx.cremit.it

«Generazione eTwinning»

12. aprile 2016 / /

Per il decimo anniversario di eTwinning, è apparsa una pubblicazione che illustra l'importanza dei progetti di gemellaggi elettronici tra scuole europee. Essi si sono svolti in 34 nazioni e le testimonianze dei partecipanti sottolineano che hanno contribuito allo sviluppo delle loro competenze.

www.etwinning.net

#TIMgirlsHackathon

6. aprile 2016 /

Lo scopo del progetto al femminile è quello di creare una app sul cyberbullismo e l'uso consapevole del web. Vengono organizzati degli incontri nelle città italiane ma è anche possibile muovere i primi passi individualmente. Sul sito si trovano guide, informazioni, tutorial ed esercizi.

in.tim.it

eTwinning: Kit di progetto

31. marzo 2016 / /

Sul portale eTwinning del EUN sono stati aggiunti sei nuovi kit di progetto destinati a coloro che intendono iniziarne uno di gemellaggio elettronico. Sono dotati di guide online e indicano tutti i passi da seguire. Si trovano pure dei moduli, ossia delle brevi attività didattiche da incorporare.

etwinning.indire.it

Vincitore svizzero dei MEDEA Awards

29. marzo 2016 / /

Il gioco per bambini «Wismo», sulla storia europea e le sue leggende, prodotto da Nadasdy Film Ginevra, è il vincitore dei MEDEA Awards di quest'anno. Il premio intendere stimolare la promozione dell'innovazione delle buone pratiche nell'uso dei media nell'insegnamento.

www.wismo.ch

Open Education Week 2016

8. marzo 2016 / /

Dal 7 all'11 marzo si terrà anche quest'anno la settimana mondiale Open Education Week. Questa settimana sarà dedicata all'insegnamento oltre le frontiere e si discuterà di idee, progetti e temi riguardanti l'insegnamento in rete, come ad esempio Creative Commons e Open Educational Resources.

blog.creativecommons.org

Nuovo portale per l’Open Government Data

3. febbraio 2016 / /

La Confederazione, i cantoni, i comuni e altre organizzazioni mettono a disposizione i loro dati liberamente accessibili sulla piattaforma opendata.swiss, realizzata nella strategia dei dati aperti dell'amministrazione pubblica. Scoprite i dati pubblicati nel settore dell'educazione e delle scienze.

opendata.swiss

Semaine des médias à l'école

5. gennaio 2016 / /

Organizzata dalla Conférence intercantonale de l'instruction publique de la Suisse romande et du Tessin (CIIP) la settimana dei media a scuola nella Svizzera romanda si terrà dal 7 all'11 marzo. Più di 60 attività permetteranno di affrontare il tema «Le respect dans un monde numérique».

www.e-media.ch

Job

educa.ch